Messaggio di errore

Notice: Undefined offset: 1 in imagezoom_settings_to_array() (linea 242 di /home/a78as949/public_html/sites/all/modules/imagezoom/imagezoom.module).

TRASMETTITORE IR DUE CANALI - MK162

Compatto trasmettitore IR a due canali compatibile con la maggior parte dei ricevitori IR. I due potenti led IR garantiscono una portata di oltre 15 metri; possibilità di utilizzare più trasmettitori nello stesso ambiente. Facilmente configurabile senza l'impiego di dip-switch. Completo di led rosso di trasmissione. Fornito in scatola di montaggio. Particolarmente indicato per funzionare con il ricevitore MK161. EAN 5410329250973

 

CARATTERISTICHE

 

- alimentazione: 12 VDC (batterie tipo VG23GA, GP23GA, ecc. batteria non inclusa)
- dimensioni: 60 x 40 x 14 mm

 

UTILIZZO DEL SISTEMA MK161 (RICEVITORE) e MK162 (TRASMETTITORE)

 

 

Il ricevitore MK161 è in grado di apprendere i segnali codificati generati dai trasmettitori ad infrarossi della Velleman ed in particolare del trasmettitore a due canali MK162. Il led LD1 segnala la corretta ricezione di un segnale IR nonchè alcune procedure di programmazione; LD2 e LD3 segnalano l'attivazione del primo o del secondo canale. Il modulo ricevente ad infrarossi è presente sulla parte anteriore del circuito. Il pulsante di programmazione consente di scegliere la modalità di funzionamento e di attivare la proceduta di apprendimento dei codici generati dal trasmettitore.

 

PROGRAMMAZIONE

 

Sia il trasmettitore MK162 che il ricevitore MK161 dispongono di codici di default compatibili tra loro. Ciò significa che premendo il pulsante 1 del TX si attiverà il canale 1 dell'RX mentre premendo il pulsante 2 del TX si attiverà il canale 2 dell'RX. In entrambi i casi il sistema funziona in modalità impulsiva ovvero l'uscita del ricevitore resta attiva per tutto il tempo che il pulsante del TX resta premuto. Per modificarne il funzionamento è necessario procedere nel seguente modo:
FUNZIONAMENTO IMPULSIVO O BISTABILE
Per modificare la modalità di funzionamento del primo canale, premere e mantenere premuto il pulsante di programmazione del ricevitore quindi premere una o più volte il primo pulsante del trasmettitore; ogni volta che si preme tale pulsante, LD1 lampeggia una volta poi due, poi ancora una e così via. Rilasciando il pulsante di programmazione subito dopo che il led ha effettuato un lampeggio, il canale relativo funzionerà in maniera impulsiva mentre se viene rilasciato dopo i due lampeggi, funzionarà in modalità bistabile. Effettuare nello stesso modo la programmazione del secondo canale.
APPRENDERE UN CODICE DIFFERENTE
I trasmettitori possono generare codici differenti da quello di default (vedi più avanti modifica del codice del trasmettitore) per consentire a più sistemi di operare nello stesso ambiente. Per apprendere codici differenti è necessario agire come segue:
Premere più volte il pulsante di programmazione fino a fare accendere il led del canale al quale vogliamo assegnare il nuovo codice; col pulsante PROG rilasciato ed il led acceso, premiamo brevemente il pulsante del trasmettitore relativo al canale che vogliamo fare apprendere: LD1 lampeggia brevemente a conferma della memorizzazione del codice e subito dopo tutti i led tornano a riposo. Per verificare che il codice sia stato appreso correttamente è sufficiente premere il pulsante del trasmettitore appena memorizzato. Se necessario possiamo ripetere l'operazione per l'altro canale.
RITORNO ALLE IMPOSTAZIONI DI DEFAULT
Per far sì che il ricevitori ritorni al funzionamento ed ai codici di default è sufficiente togliere alimentazione al circuito, premere il pulsante di programmazione e dare nuovamente tensione al ricevitore: dopo qualche istante cinque lampeggi di LD1segnalano che le impostazioni di partenza sono state ripristinate.
MODIFICA DEI CODICI DEL TRASMETTITORE
Ciascun trasmettitore è in grado di generare 16 differenti codici che vengono assegnati a due a due ai pulsanti del TX. Di default al primo pulsante viene assegnato il codice 1 ed al secondo il codice 2 ma è possibile, ad esempio, che ai pulsanti vengano assegnati i codici 5 e 6 oppure 13 e 14 e così via. Per cambiare codice al trasmettitore è sufficiente premere e mantenere premuti contemporaneamente i due pulsanti: dopo cinque secondi circa il led del TX inizia a lampeggiare ad intervalli di circa 1 secondo. Rilasciando i due pulsanti dopo il primo lampeggio agli stessi viene assegnato il codice 1 e 2, dopo il secondo i codici 3 e 4 fino all'ultimo lampeggio (codici 15 e 16).

14,00€
Disponibilità: 
1 o 2 gg lavorativi